I nostri servizi
Salute Migrante Avass
Nell’ambito del progetto Salute Migrante è attivo, in corso Piemonte 63, un ambulatorio medico in base ad una specifica convenzione stipulata tra l’ASL CN1 e la Fondazione San Martino (Fondazione delle Diocesi cuneesi). Questo ambulatorio opera in collaborazione con l’Ambulatorio ISI (Informazione Salute Immigrati), ad opera di un gruppo di medici sia giovani, a inizio carriera, che in pensione, che offrono le loro competenze gratuitamente.
L’Ambulatorio lavora principalmente a favore di pazienti con background migratorio rispondendo in particolare alle problematiche sanitarie dei numerosi lavoratori ortofrutticoli impegnati nel territorio durante la stagione di raccolta della frutta. Opera in modo più attivo da aprile a novembre, con due aperture settimanali di 2h ciascuna, oltre alla disponibilità di interventi “a chiamata”. Svolge, in questo periodo dell’anno, anche un importante sostegno al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Saluzzo, accogliendo frequenti richieste.
L’attività dei medici e degli infermieri è supportata da un punto di vista organizzativo da dipendenti Avass. Nel corso del 2024 ha svolto attività medica per n. 40 giorni e ha seguito n. 281 pazienti, di questi alcuni con patologie gravi che hanno necessitato di interventi medici ulteriori anche presso strutture ospedaliere