Emporio della Solidarietà
L’Emporio della Solidarietà , aperto dal 2014, il progetto di distribuzione e raccolta alimentare della Caritas Diocesana di Saluzzo.
I dati raccolti dai volontari e dagli operatori del Centro d’Ascolto della Caritas, raccontano come, anche a Saluzzo, vi sia un significativo aumento di persone e famiglie residenti che segnalano importanti problemi economici. Chi vive in una situazione di bisogno, infatti, non deve vedere diminuita anche la sua dignità: per questo all’Emporio non verranno più distribuite borse alimentari preconfezionate, ma si potrà scegliere tra i prodotti esposti come in un piccolo market, scalando il valore della merce ritirata dal credito assegnato a ciascuna famiglia dal Centro di Ascolto. L’attenzione a queste situazioni e alle nuove povertà viene concretizzata dall’apertura del nuovo Emporio che si inserisce in una prospettiva nazionale.
L’Emporio della Solidarietà è infatti presente in moltissime Caritas in tutta Italia ed in Piemonte: a questo proposito è possibile restare aggiornati sulle attività della provincia di Cuneo attraverso la piattaforma “Empori in Rete”.